Solutions

In gennaio, Google ha fatto girare un video dal gusto teaser.

Il video rappresenta un labirinto che utilizza modelli di Google Maps su un cubo.  Ora il video diventa game! Pur essendo, sostanzialmente un tutorial che consente di scoprire alcune delle funzioni di Google Maps, è un passatempo divertente da realizzare in poco tempo.

Si chiama Cube ed è disponibile su Chrome, ciascuno dei livelli copre uno o più aspetti delle funzionalità Google Maps; dal percorso delle strade, alle piste ciclabili fino a scoprire i rating di alcuni ristoranti.

L’utente – la pallina – attraversa il labirinto tra le mappe 3D di Google: immaginate di passare da una fermata all’altra della metropolitana di Londra o saltare da un piano all’altro di un centro commerciale, come presi da shopping spree.

Ma non è tutto qui, dovete arrivare alla fine per vedere il livello Rubik Cube-style; molto, molto carino.

Vi va di giocare?

L’in-browser game è ora disponibile, qui, provatelo :) .

Il design è minimal ma certamente attento ai dettagli, ti spinge quasi inspiegabilmente ad arrivare alla fine, perché la domanda che un giocatore si pone è sempre: ma quando finisce… cosa succede?

In realtà come accennato prima non accade nulla di particolarmente esaltante, ma l’idea dall’imprinting marketing funziona. Visioni 3D di mappe, passando da Parigi a Londra, da San Francisco a Tokyo e il brand Google sempre bene impresso nella mente.

I messaggi tra un livello e l’altro sembrano per lo più essere rivolti a chi usa Google Maps su Android, ma non solo. Provatelo: circa 10 minuti e lo avrete terminato!

Gli sviluppi potrebbero essere infiniti: dal product placement alle campagne di Google Adwords integrate e localizzate all’interno del gioco.

Fatto sta che la cosiddetta gamification, ovvero il creare un’impostazione ludica, sta sempre più riscuotendo successo, anche in business che fino a ieri si concepivano solo in maniera semplice e austera.

Vedremo presto le prossime evoluzioni ;)

Share This

Share to Google Buzz
Share to Google Plus
Share to LiveJournal
Share to MyWorld